giovedì 12 gennaio 2012

Come vivere la Santa Messa: itinerario mistico in compagnia della Vergine Maria

Questo itinerario di approfondimento mistico ha come oggetto e soggetto Il Santo Sacrificio dell’Altare, ovvero: la Santa Messa.
Il titolo “Come vivere la Santa Messa: itinerario mistico in compagnia della Vergine Maria” va analizzato riguardo a due aspetti da me volutamente inseriti:

I => l’uso del verbo vivere, l’ho inteso impiegare per conferire, a questo percorso, il senso dell’essere, del divenire, affinché si evidenziasse che la Santa Messa non è un insieme di atti statici ma, bensì, dinamici in ragione e virtù dello Spirito Santo, Il Quale, per mezzo della sua azione divina ed in ragione della sua compartecipazione consustanziale alla Santissima Trinità, santifica e vivifica ogni cosa;
II => l’inserimento della Santissima Madre di Dio, Maria Vergine, nel titolo non è una mia iniziativa ma, all’inverso è Lei, che per volere di Dio, ha scelto un’anima, Catalina Rivas (di cui farò brevi cenni), affinché rivelasse, per quanto sia a noi accessibile, il Mistero Eucaristico.

Questo tragitto che compiremo assieme, mostratoci dalla Madre di Gesù, La Quale, sempre ci indica il Figlio come unico Salvatore (dove c’è Maria c’è Gesù e viceversa!), sarà suddiviso in 13 parti, e in ognuna di esse analizzeremo un tratto della Santa Messa.

Di seguito inserirò tutto il percorso fatto, come detto, di 13 punti ad ognuno delle quali verrà assegnato un titolo corrispondente a quanto verrà trattato nel singolo articolo. Dunque:

1° parte => cenni biografici su Catalina Rivas + inizio della Celebrazione Eucaristica + Atto Penitenziale;
2° parte => recita del Gloria;
3° parte => Liturgia della Parola;
4° parte => Offertorio;
5° parte => proclamazione del “Santo, Santo, Santo”;
6° parte => pre – Consacrazione;
7° parte => recita della Preghiera Eucaristica di Consacrazione del pane e del vino;
8° parte => recita del Padre Nostro;
9° parte => lo scambio della Pace;
10° parte => la Comunione del Celebranti;
11° parte => i fedeli si dirigono a ricevere la Santa Comunione;
12° parte => la Benedizione finale;
13° parte => il post – Messa e conclusione del cammino mistico.

Che Iddio che è Padre e Signore nostro, ci guidi in questo cammino di crescita spirituale ed umana con l'ausilio e la protezione materna di Maria Santissima.

Nessun commento:

Posta un commento